SOCIOLOGIA, Razionalizzazione p.285

SOCIOLOGIA, Razionalizzazione p.285




 

Il processo di Razionalizzazione è stato particolarmente visibile nella società, soprattutto nei settori della produzione industriale, della burocrazia e del mercato.


Taylor Winslow fu un ingegnere e imprenditore statunitense , e divenne famoso dopo aver elaborato e teorizzato un modo diverso di lavorare, fondato sulla ragione e sulla scienza.


Prima di lui contadini, artigiani e operai potevano contare solamente sulle loro esperienze, con Taylor però si iniziò a parlare di una vera e propria organizzazione scientifica del lavoro.


Egli si rese conto che per svolgere un'attività in maniera ottimale è necessario fornire agli operai un addestramento adeguato e distribuire mansioni, i carichi di lavoro e le responsabilità tra i lavoratori, distinguendo tra le figure direttive e quelle esecutive.


Per fare ciò bisognava scomporre il processo lavorativo, ovvero individuare le singole fasi non ulteriormente frazionabili, ogni fase dunque poteva essere facilmente studiata per decidere in che modo ridurre al minimo gli sprechi di energia, materiale e l'uso del tempo.

Da allora le aziende industriali hanno moltiplicato i loro sforzi per razionalizzare il processo produttivo, organizzandolo in funzione dei risultati da raggiungere.

Commenti

Post più popolari